📍 Basilica di San Prospero, Piazza di San Prospero, Reggio Emilia (RE)
📆 Giugno-Ottobre 2020
⚒️
✅ Prove penetrometriche su malte;
✅ Analisi chimiche delle malte;
✅ Prelievo di mattoni per prove di schiacciamento in laboratorio;
✅ Indagini di sismica passiva di tipo HVSR;
✅ Analisi termografiche;
✅ Indagini endoscopiche;
✅ Rilievi con laser scanner;
✅ Rilievi fotografici da drone.
E’ passato qualche anno, ma ci sembrava bello condividere alcuni dei nostri lavori passati che ci hanno dato particolare soddisfazione.
🔍 In questo caso, le lavorazioni riguardavano la caratterizzazione dei materiali costituenti la basilica di San Prospero, di età rinascimentale, nonché del comportamento sismico del sistema sito-edificio (misure di vibrazione). Un altro aspetto importante riguardava la definizione del quadro fessurativo della struttura, soprattutto in considerazione degli scuotimenti subiti durante il terremoto dell’Emilia nel 2012.
📈 Grazie alle conoscenze maturate e alla capacità di approcciare in modo multi-disciplinare anche delle lavorazioni complesse, siamo stati in grado di svolgere tutte le attività previste a regola d’arte e rispettando le tempistiche di progetto. Il tutto è stato completato con una campagna di indagini geognostiche (composta da prove CPTU e dissipazione, sismica a rifrazione, MASW e HVSR) svolte ad hoc per la redazione della relazione geologico-sismica a corredo delle opere di restauro e miglioramento sismico.
2020
Basilica di San Prospero Reggio Emilia