Geologia e indagini
geognostiche

Le indagini geognostiche sono generalmente commisurate alle dimensioni, al tipo, alle caratteristiche strutturali, all'importanza dell'opera da realizzare ed alla complessità della situazione geologico-stratigrafica del sito di intervento.

Monitoraggi ambientali e geotecnici

L’attività di monitoraggio ha l’obiettivo di mantenere sotto controllo le situazioni di degrado ambientale e di individuare le situazioni di criticità, consentendo di pianificare preventivamente gli interventi più adeguati per la tutela dell’ambiente e della popolazione.

Diagnostica delle strutture e collaudi

La diagnostica delle strutture ha lo scopo di valutare le caratteristiche fisiche e meccaniche dei materiali esaminati e di verificare lo stato di conservazione delle strutture. Le principali applicazioni si esplicitano in attività di diagnosi e monitoraggio.

Pianificazioni
territoriali

La pianificazione territoriale raggruppa tutte le attività mirate alla salvaguardia del territorio, mettendolo al riparo dai rischi e dalle vulnerabilità attraverso la lettura delle criticità e la predisposizione di interventi strutturali, finalizzati alla riduzione del rischio.
Telecontrollo

Il sistema di telecontrollo fornito da Subsoil Srl si avvale delle soluzioni software ed hardware altamente innovative dedicate alla telegestione di reti tecnologiche con prodotti espressamente studiati e realizzati per il monitoraggio dei parametri caratteristici delle indagini territoriali, strutturali e ambientali.

Plant View Overland è il pacchetto grafico di supervisione SCADA (Supervisory, Control and Data Acquisition) specializzato per la telegestione.
Plant View Overland è un sistema di supervisione basato su INTERNET capace di concentrare e distribuire le informazioni ovunque sia disponibile la connessione alla rete, con investimenti infrastrutturali minimi e a costi di gestione molto bassi. E’ sostanzialmente un Portale Web che si trasforma in una vera e propria Sala di Controllo Virtuale, disponibile ed accessibile ovunque.
Plant View Overland  eroga servizi di telecontrollo in tempo reale e batch con una sintesi esecutiva straordinaria. Infatti, ogni anomalia registrata viene immediatamente segnalata a chi di competenza con SMS o VOCE, per attivare servizi di pronto intervento.

ETODOLOGIA
Utilizzando sistemi di comunicazione standard, Plant View Overland può monitorare dispositivi  di differenti vendors, ma si integra in maniera nativa con le unità remote di acquisizione e trasmissione dati (Remote Terminal Unit).
Le RTU consentono di rispondere ad una qualsiasi esigenza di monitoraggio anche in presenza di condizioni ambientali estreme e/o in assenza di Energia Elettrica.
Le soluzioni Subsoil si avvalgono soprattutto di GEOLOGIC Master, e GEOLOGIC T le più completa ed innovative RTU dedicate al monitoraggio di infrastrutture e situazioni ambientali critiche, quali opere in muratura, strutture di contenimento, ponti, edifici, tunnel, dissesti gravitativi, falde.

 


GEOLOGIC-Master ha la capacità di gestire un elevato numero di segnali e comandi ed è in grado di eseguire funzioni di automazione per mezzo del LOGIC LADDER LANGUAGE installato a bordo. Questo rende l’RTU molto potente e flessibile.
 Geologic Master è la soluzione per la TELEGESTIONE evoluta, basata su tecnologie informatiche avanzate, capace di amalgamare le funzioni standard del telecontrollo con i più innovativi servizi Multimedia e Internet.
Geologic Master utilizza standard tecnologici affermati ed in continua evoluzione, a garanzia della qualità e durata dell’investimento .
Il sistema può essere implementato con diverse tipologie di periferiche  per garantire una maggiore copertura delle aree di monitoraggio

CONSIDERAZIONI

 Il sistema assicura un’idonea progettazione e manutenzione nel tempo per limitare la vulnerabilità intrinseca ed ineliminabile dei sistemi di monitoraggio per quanto ben ideati e realizzati; uniforma le modalità di acquisizione dati sia automatica che manuale e le modalità di gestione al fine di assicurare efficienza ed efficacia dei controlli; recupera e aggiorna, nel limite del possibile, sistemi obsoleti o abbandonati; permette di creare un archivio dati unico implementando il Data Base con l’inserimento di dati definendo le modalità di validazione; rende facilmente disponibili i dati in proprio possesso definendo modalità di consultazione anche in tempo reale e accesso agli archivi.

 

 

 




I nostri interventi




Nelle immagini in sequenza sono riprodotte alcune applicazioni messe in atto durante particolari interventi commissionati, programmati ed attuati per conto di committenti pubblici e privati nell’ambito di specifici settori di nostra competenza.

In queste occasioni sono stati impiegati operatori, tecnici e consulenti altamente qualificati nel corso della fase di progettazione e di realizzazione, tutti supportati da strumenti tecnologicamente avanzati che hanno garantito il buon esito delle operazioni e la rilevazione di dati estremamente dettagliati, agevolando la predisposizione di soluzioni mirate ed ottimali.